Si chiude qui!

Oltre 1500 persone hanno partecipato, con il proprio voto, al primo “Molisanissimo Chef Contest“, che ha visto premiare il “Croccante di polenta” di Marx Di Nella, chef della Fonte del Benessere Resort.

Gli utenti hanno potuto valutare solo visivamente la preparazione che li convinceva di più. Ma – lo diciamo con assoluta certezza – sono tutti e 5 gli chef ad aver vinto. Perché hanno mostrato creatività, passione, amore per il proprio lavoro e soprattutto per la propria terra, valorizzando produzioni del Molise.

Li ringraziamo e, dopo avervi mostrato il come e il cosa, vi spieghiamo il “perché” hanno scelto di preparare il loro piatto.

Gianguido Berardi, Agriturismo San Mauro, Vastogirardi (IS)
“Ho cercato di valorizzare i due ingredienti principali, cercando di rispettarli ed abbinarli al vino Tintilia, un grande vino con una grande struttura. L’idea di unirli in un unico elemento, dandogli la forma di scamorza arrosto, mi è parsa subito stuzzicante. Ho aggiunto la melanzana affumicata nel cannolo di pane come parte croccante”.

piatto berardi

Davide De Luca, Zolla Ristorante, Isernia
“Il piatto mi è venuto in mente pensando all’estate, al caldo afoso e a una bella insalatina fresca e veloce con pomodori, cetriolo, cipollina fresca e qualche pezzo di sedano……é il top di un pranzetto fresco e veloce…..”.

fresco tricolore

Marx Di Nella, Fonte del Benessere Resort, Castelpetroso (IS)
“Ho pensato a quando ero piccolo, ai pomodori seccati sotto il sole del mare, a mia nonna e a mia madre…. alla scamorza usata spesso la domenica e poi alla mia nuova famiglia (quella di mia moglie), al territorio che li circonda, quindi il Volturno e quindi alle trote… a questo ho unito a la mia esperienza e tecnica…. Cucino per loro, a loro va tutto il mio lavoro e il mio amore”.

croccante di polenta

Michele Patraterne Antenucci, Osteria Ru Paravise, Isernia
“Il panino è stato, secondo il mio stile, la giusta esaltazione degli alimenti proposti, in abbinamento alla Tintilia. L’unione delle mie due pietanze preferite, ossia la lasagna e pane e sugo, e la passione per i panini di cucina tipica”.

panino lasagna

Antonello Cristillo, Antica Trattoria Del Riccio, Cantalupo (IS)
“Ho voluto rispettare la semplicità delle materie prime, cercando di rivisitare un piatto come la parmigiana. Ho sentito il bisogno di non aggiungere elementi troppo “coprenti” e di permettere agli ingredienti come scamorza e pomodoro di esprimere tutto il loro gusto”.

memorie di parmigiana

Un enorme grazie ai nostri sponsor tecnici: l’Azienda Agrituristica Costantini, l’Azienda Agricola Principe Pignatelli / Olio Pignatelli, la cantina Campi Valerio e il laboratorio artigianale Molise Goloso.

E un grazie speciale a voi che ci avete seguito!

Restate connessi, a prestissimo…

‪#‎molisanissimo‬

Lascia un commento