Un universo di prodotti da forno, tutto nelle mani di una famiglia che da più di 50 anni sforna prelibatezze. Varcando la porta del forno “Fresco Italiano” ci si accorge immediatamente della potenza di un’esperienza gastronomica tramandata da tre generazioni. I profumi del pane caldo, della pizza appena sfornata, della pasta che lievita dimostrano una grande scelta delle materie prima e una profonda consapevolezza nel lavorarle.IMG_20160308_090503-01

Originaria di Miranda, piccolo paesino abbarbicato sul fianco della montagna che si affaccia su Isernia, la famiglia Apollonio è attiva nel settore della panificazione dal 1960. Nel corso del tempo il forno si è trasferito a Isernia, il parco prodotti si è ampliato esponenzialmente e oggi conta su una grandissima offerta.IMG-20160308-WA0002-01

Cavallo di battaglia è la focaccia di Miranda, garantita calda a tutte le ore, la cui ricetta è stata ideata dai nonni e conta su un segreto nella fase di lavorazione. Quale? Gabriele, il nipote, glissa e cambia discorso. Sta di fatto che è un trionfo di profumi, croccante e leggermente bagnata dall’olio in superficie.

La tradizione gastronomica molisana comanda e quindi la pizza fa un “upgrade” incorporando i “cicori” del maiale (piccoli e saporiti pezzetti ), che le donano quello sprint di gusto in più oppure abbraccia il baccalà come ripieno.IMG_20160308_093518-01 Così come sono tipici i “sciaroni” bieta e alici, oppure “cacio e ova“. Cacio e ova come le pallotte fritte, pronte per essere addentate così oppure messe a bollire nel sugo di pomodoro.

Può capitare poi che l’impasto della pizza accolga fresche foglie di spinaci crudi e va in forno. Il calore cuoce a vapore le foglie che scambiano aromi con la pizza. Appena cotti viene aperta e viene aggiunta la mortadella, in un eccezionale contrasto freddo-caldo.

panonta fresco italianoFiglia gloriosa della tradizione di Miranda è la “panonta“, una vera e propria bomba di sapori: una intera pagnotta di pane con strati di frittata, peperoni, pancetta e salsiccia, che “Fresco Italiano” realizza anche in versione “panino”, per un godimento portatile. Da segnalare anche gli ottimi taralli, personalizzabili nel gusto (al peperoncino, al tartufo, alla pizza). Se volete organizzare una festa puntando forte sulla tradizione basta contattarli, “Fresco Italiano” organizza anche catering. Così profumi e sapori vengono a rapirvi senza che nemmeno vi muoviate da casa.

Per ulteriori info sul laboratorio e sul punto vendita basta cliccare qui.

(Fotogallery)

Lascia un commento