La parola d’ordine è: legame. Legame con il territorio, con i suoi prodotti, con i suoi allevamenti, con le sue persone. L’Agriturismo “San Mauro” è la sintesi gastronomica perfetta tra un concetto di ristorazione e la zona in cui è immerso. Teatro di deliziosi piatti e gustose scorpacciate è l’Alto Molise, in località – per l’appunto – San Mauro, nel territorio del Comune di Vastogirardi (IS).

Lo chef e proprietario, Gianguido Berardi, è un giovane appassionato delle materie prime della zona, in cui è cresciuto e nella quale ha deciso di avviare un’attività. La sua è una proposta gastronomica attenta alla tradizione, ma interessata a forme di avanguardia. Condizione imprescindibile per ogni piatto la lavorazione di prodotti del territorio.soufflè per sito

Nascono così piatti come il pancotto con cicoriette di campo, il soufflé di caciocavallo, il tortino di patate con rosso d’uovo e tartufo bianco oppure una calda zuppa di ceci, castagne e funghi porcini.

Sui primi spadroneggia la pasta fresca fatta a mano: ravioloni di ricotta, agnolotti al sugo d’arrosto, gnocchi al ragù di maiale, ma anche tagliolini burro e tartufo o tagliatelle ai porcini.Molisanissimo marchio

L’Alto Molise, territorio bellissimo e incontaminato, vede crescere animali sani, con carni profumatissime. Tipico è l’agnello, carne di riferimento nei secondi piatti dell’Agriturismo “San Mauro”. Nel menù, quindi, ecco spuntare un cosciotto di agnello alle erbe, un arrosto di agnello, ma anche un bel pollo ruspante salvia e rosmarino o una prelibata faraona.

Tra i dolci, rigorosamente fatti in casa, eccellenti le crostate. Buona la scelta dei vini: di buon accompagnamento al pasto il Montepulciano della casa, presenti anche alcune etichette siciliane ad abruzzesi.

Piatti che raccontano l’Alto Molise. Un’esperienza da provare.

Lascia un commento