spigola 3d

Circa 150 km separano Pozzilli, piccolo centro in provincia di Isernia, e la costiera amalfitana. Ma entrando al Route 66-Bistrot molisano di questa distanza non ve ne accorgete. Giuseppe Palazzo, abile e innovativo chef, ha deciso di puntare tutto sulla qualità del pescato e quindi: scelta capillare del fornitore e assoluta dipendenza dal peschereccio. Quello che sbarca fresco si prende. Stop.

I risotti

I prodotti, frutto di una rigorosissima selezione a monte, arrivano nella cucina del Route 66 in giornata e lì vengono trattati con i “guanti bianchi”, ad esempio con acqua di mare depurata. La “dipendenza” dal pescato del giorno impedisce di stilare un menù a lungo termine, “Alle volte parlo a telefono con il fornitore anche alle 2-3 di notte” dice lo chef, che racconta: “Il nostro fornitore mi dice ‘Questa è troppo bella, te la devo mandare’, così funziona”.

I piatti a base di pesce sono disponibili dal mercoledì al fine settimana. Qualche creazione? Risotto zafferano arance e cernia, oppure tartare di spigola con brodo freddo al frutto della passione. Ma solo quando il mare lo permette.

Lascia un commento