Un pezzetto di Molise ai vertici della classifica del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino – International Wine City Challenge. Si tratta della Tintilia “Herero 16”, dell’omonima cantina di Campobasso. Per lei “Gran Medaglia d’oro” e secondo posto in graduatoria, a un passo dalla vetta, con un punteggio di 93.80 (i primi hanno ottenuto 94).

Più di 1500 i vini giudicati, provenienti da tutto il mondo, la regione italiana più rappresentata è stata il Veneto, con 268 vini, a seguire la Campania con 103. La valutazione è stata fatta da una  commissione internazionale a maggioranza di commissari esteri, composte da enologi, enotecnici, assaggiatori esperti, sommelier e giornalisti con provata esperienza del settore enogastronomico, alla presenza di un Ispettore dell’OIV.

Per i titolari della cantina “Herero”, Michele e Concetta, la cui principale attività professionale non è quella vitivinicola, si tratta di un “risultato straordinario, avendo praticamente avviato un’attività imprenditoriale da zero e solo pochi anni fa. Non avevamo neanche i vigneti – spiega Michele –  poi abbiamo preso dei terreni in agro di Toro (CB) dove abbiamo impiantato un vigneto di tintilia. Oggi questo riconoscimento che ci riempie di orgoglio e ci commuove”. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 24 giugno.

Lascia un commento