Ha importanti proprietà nutrizionali e un naturale effetto positivo sull’intestino. Stando alla fantasia della scrittrice J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, il legno della sua pianta può essere impiegato nella fabbricazione di una bacchetta magica. Sano, benefico e dai poteri “straordinari”, parliamo del corniolo, il “Cornus mas”, una pianta molto diffusa nel territorio molisano.

La pianta consiste in arbusti o piccoli alberi alti fino a 5 metri. I suoi fiori gialli si aprono ad ombrello. I frutti, sia di un bel colore rosso corallo che anche gialli, assomigliano a piccole ciliegie

Vengono utilizzati nella cucina molisana per fare splendide marmellate, ma possono anche essere gustati crudi, appena colti dal ramo durante una bella passeggiata in campagna. Sì, perché nelle stradine molisane il corniolo abbonda. È una bacca di grande rilievo, ricca di proprietà antidiarroiche, astringenti e febbrifughe e con effetti benefici sull’intestino.

Le proprietà terapeutiche del corniolo non sono però da associare al solo frutto. Nella corteccia sono infatti presenti sostanze tanniniche, mucillagini e zuccheri. Addirittura la comunità Serbo- Ortodossa considera il corniolo una pianta sacra: il detto popolare serbo “Zdrav kao dren” significa letteralmente “Sano come il corniolo”.

Lascia un commento