Macelleria Delfini - Isernia

Carni freschissime, provenienti da allevamenti locali, profumate, delicate e spesso protagoniste di preparazioni ultra-creative. La Macelleria “Delfini” di Isernia è un posto dove bello e buono coincidono. Merito della qualità delle carni, certo, ma soprattutto merito di Fabrizio, 28 anni e il sorriso sincero di chi ama il proprio lavoro. Varcando la porta del negozio si entra in un mondo in cui è impossibile non ammirare alcuni gioielli a base di carne che spiccano dietro il vetro del bancone. L’originalità di questa attività è proprio questa: puntare sul buono che si fa bello e sul bello che diventa buono.


Manzo, maiale, pollo, tutto è di origine molisana. La carne di manzo arriva in parte dagli allevamenti propri, in parte dalle zone della frazione di Vandra, nel comune di Forli del Sannio (IS) e in parte dal territorio di Fornelli (IS). I maiali sono dell’allevamento Galeazzo, sempre di Vandra, mentre i polli arrivano dall’Avicola Russo, di Fossalto (CB).


Al di là dei classici tagli, è la vastissima scelta delle preparazioni che colpisce: gli hamburger di manzo, ad esempio, diventano “gourmet”, avvolti nella pancetta fresca, con salsa barbecue, semi di papavero e pomodori secchi. Oppure conditi con frutti di bosco. Si passa poi dalle crocchette di macinato bovino ripieni di scamorza del Caseificio Di Nucci di Agnone (IS) e panati alla pizzaiola agli spiedini di pollo all’arancia, al limone o al “mojito”, cioè con menta.


Adatta per una festa golosa ed energica la “Torta Mimosa” di carne, oppure le roselline macinato zucchine e formaggio. Trovate poi la pizza di carne (macinato di manzo), prosciutto cotto e mozzarella , il tortino di carne con scamorza, formaggio philadephia, arancia e semi di papavero, le simpatiche “donuts”, manzo a forma delle classiche ciambelle americane, con pistacchio e carote.


Interessantissima la sezione “da friggere”: le cotolette di pollo alla curcuma e limone, panate con fiocchi di patate e rosmarino, all’arancia, alla “mediterranea” con pomodoro e prezzemolo, alla “messicana” con erba cipollina. Curiosissime quelle con panatura al cioccolato, sia bianco che fondente.
Anche la carne di maiale ispira Fabrizio che impreziosisce l’arista con arancia, prugne e carciofi, arrotola stupendi tronchetti di porchetta e condisce le salsicce fresche con finocchietto, peperoncino, broccoli, mozzarella, funghi e tartufo.


Anche per i salumi la Macelleria Delfini è “autarchica”: la cella di stagionatura è al piano inferiore dell’attività. Un lavoro ordinato, scrupoloso e attento. Condizioni essenziali per un salto di qualità.

Per ogni ulteriore informazione, localizzazione e contatti, basta cliccare qui.

(Fotogallery)

Lascia un commento